Informativa sulla privacy

Informativa sulla Privacy

1. Informazioni Generali

ComparElec, in qualità di Titolare del Trattamento, garantisce la protezione e la riservatezza dei tuoi dati personali. Con sede legale in 157 boulevard Macdonald, 75019 Paris, Francia, e registrata con il numero RCS 815 083 845, ComparElec opera in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alle normative nazionali applicabili.

Questa informativa descrive in maniera chiara le finalità e le modalità di trattamento dei dati che ci fornisci, nonché i tuoi diritti relativi a tali dati. Per ulteriori informazioni o per esercitare i tuoi diritti, contatta il nostro Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti indicati.

Hai domande sui tuoi dati personali? Il nostro DPO è a disposizione all’indirizzo: contact@compar-elec.com

Autorità di Vigilanza Competenti:

  • Francia: Commission nationale de l’informatique et des libertés (CNIL), 3 place de Fontenoy, 75007 Paris, Tel: +33 1 53 73 22 22.
  • Italia: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11, IT-00187 Roma; Email: garante@gpdp.it; Tel: +39 06 696771; PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

2. Dati Raccolti

2.1 Modalità di Raccolta

Raccogliamo i tuoi dati personali in varie situazioni:

  • Direttamente: Durante la stipula o la rescissione di contratti (energia, internet, telefonia, ecc.) tramite la nostra piattaforma o il Call Center.
  • In maniera indiretta: Tramite i nostri partner che forniscono i servizi e, nel processo contrattuale, ci trasmettono le relative informazioni.
  • Automaticamente: Durante la navigazione sul nostro sito/app tramite cookie e altre tecnologie di tracciamento che raccolgono dati relativi al tuo utilizzo.
  • Registrazioni telefoniche: Le chiamate possono essere registrate per finalità formative e per migliorare il servizio, con conservazione limitata nel tempo.

2.2 Dati Forniti Direttamente

I dati che ci fornisci comprendono:

  • Dati identificativi per la creazione dell’account (nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, data e luogo di nascita).
  • Informazioni relative al consumo e alla richiesta di preventivi (es. tipo di energia richiesta, caratteristiche dell’alloggio, data di inizio contratto).
  • Dati di pagamento (numero di carta, crittogramma, data di scadenza) inseriti in modalità sicura e gestiti da operatori autorizzati.
  • Prova d’identità, utilizzata solo in caso di richieste di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione o portabilità dei dati.

Inoltre, i nostri operatori possono annotare informazioni aggiuntive, necessarie per elaborare le tue richieste, in un apposito campo del nostro CRM. Tali annotazioni vengono automaticamente eliminate 3 mesi dopo l’inserimento.

2.3 Dati Trasferiti Indirettamente

Quando finalizzi un contratto con uno dei nostri partner (ad esempio, fornitori di energia, internet, telefonia, assicurazioni), essi possono condividere con noi le informazioni necessarie relative al contratto.

2.4 Dati Raccolti Automaticamente

Durante l’utilizzo dei nostri servizi, raccogliamo automaticamente dati di connessione e di navigazione (es. dati di login, URL visitati) tramite cookie, al fine di ottimizzare l’esperienza utente e analizzare il traffico.

2.5 Registrazioni Telefoniche

Le chiamate effettuate tramite il nostro Call Center possono essere registrate per migliorare la formazione degli operatori e ottimizzare il servizio. Le registrazioni sono conservate per un massimo di 6 mesi; potrai opporti a tale trattamento contattando il nostro DPO.

3. Finalità del Trattamento dei Dati

Definizione del Servizio: ComparElec offre un servizio di supporto per la gestione e la sottoscrizione di contratti per forniture di energia, telefonia, internet e altri servizi correlati. Il trattamento dei tuoi dati è finalizzato a garantire un supporto personalizzato e a semplificare le procedure contrattuali.

I dati raccolti sono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Esecuzione del Contratto e Misure Precontrattuali: Consentire l’accesso ai nostri servizi, abilitare la creazione dell’account e facilitare la stipula dei contratti.
  • Legittimi Interessi: Migliorare la qualità e la personalizzazione del servizio, analizzare il comportamento degli utenti e realizzare attività di marketing diretto mirato.
  • Adempimento Normativo: Rispettare gli obblighi previsti dalla normativa vigente.
  • Trattamento Basato sul Consenso: Per specifiche finalità (es. uso dei cookie o campagne promozionali), con possibilità di revoca in ogni momento.

Tabella Riepilogativa delle Finalità:


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
                   

Categoria dei dati trattati

               
                   

Finalità del trattamento

               
                   

Base giuridica

               
                   

Durata di archiviazione

               
                   

Dati identificativi, dati necessari per qualificare le tue esigenze e per sottoscrivere le varie

                   

offerte

               
                   
                           
  •                            

    Permettervi di accedere ai nostri servizi e di presentarvi delle offerte (quelle dei
    nostri partner) su misura per le tue esigenze e il vostro profilo;

                           
  •                        
  •                            

    Fornire l'accesso alle diverse funzioni dell'App;

                           
  •                        
  •                            

    Contattarti, quando necessario sui nostri servizi, per recuperare le informazioni
    necessarie per la stipulazione/convalida del contratto a cui hai sottoscritto (il tuo Punto di Consegna ad esempio per la sottoscrizione di un contratto di fornitura
    elettrica)

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    Esecuzione di un contratto / misura precontrattuale

                           
  •                        
  •                            

    I nostri legittimi interessi

                           
  •                    
               
                   

Fino a 3 anni dopo la tua ultima attività (sottoscrizione, connessione all'App, chiamata in arrivo, call-to-action in un'e-mail,trasmissione de tuoi dati da parte di un partner terzo) o la chiusura del tuo account utente (+5 anni di archiviazione nel database).


                                   

Nota che le "note" inserite dai teleoperatori a margine delle chiamate vengono automaticamente cancellate fino a 3 mesi dopo il loro inserimento.

                               
               
                   

Dati necessari per la sottoscrizione di contratti con i nostri partner

               
                   
                           
  •                            

    Comunicarvi se siete idonei per un particolare contratto con un particolare fornitore e,
    quando possibile, indicare il prezzo esatto;

                           
  •                        
  •                            

    Permetterci di sottoscrivere a tuo nome i contratti dei nostri partner;

                           
  •                        
  •                            

    Effettuare il pagamento per conto vostro del contratto che desiderate sottoscrivere
    tramite i nostri servizi;

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    Esecuzione di un contratto

                           
  •                    
               
                   

Fino a 3 anni dall'ultima attività (+5 anni di archiviazione)

               
                   

Dati di connessione e navigazione sul Sito e/o sull'App

               
                   
                           
  •                            

    Misurare l'audience del nostro sito e della nostra App;

                           
  •                        
  •                            

    Misurare l'interesse e migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi che ti offriamo;

                           
  •                        
  •                            

    Personalizza l'ergonomia, l'esperienza utente secondo il tuo profilo

                           
  •                        
  •                            

    Consentite al nostro Servizio Clienti di aiutarti nel modo più efficace possibile in
    caso di domande o reclami;

                           
  •                        
  •                            

    Analizzare, selezionare e segmentare gli utenti per migliorare i nostri servizi e
    servire la nostra strategia di marketing;

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    Il tuo consenso

                           
  •                    
               
                   

Fino a 13 mesi dalla data di invio dei cookies

               
                   

Dati di contatto (indirizzo e-mail, telefono)

               
                   

Comunicare con voi in generale, e più in particolare:

                   
                           
  •                            

    Tenervi informati sullo stato di avanzamento dei tuoi contratti (inviandovi, ad esempio, una e-mail di conferma della convalida di un contratto a cui vi siete sottoscritti online o per telefono)

                           
  •                        
  •                            

    Raccogliere la vostra opinione / la vostra soddisfazione riguardo i nostri servizi e/o i contratti sottoscritti;

                           
  •                        
  •                            

    Informare l'utente in caso la nostra politica sulla privacy sia aggiornata;

                           
  •                        
  •                            

    Rispondere alle tuo domande quando ce lo chiedete per e-mail o tramite la nostra chat, ad esempio;

                           
  •                        
  •                            

    Aiutarti a finalizzare la sottoscrizione di un contratto avviato sulla nostra App o
    tramite il nostro Call Center, ma non convalidato;

                           
  •                        
  •                            

    Offrirvi offerte simili a quelle che avete già sottoscritto attraverso i nostri servizi
    e che potrebbero interessarvi.

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    I nostri legittimi interessi

                           
  •                        
  •                            

    Esecuzione di un contratto / misura precontrattuale

                           
  •                    
               
                   

Fino a 3 anni dalla tua ultima attività online (+5 anni nella base di archiviazione

                   

Puoi cancellarti dalle nostre email in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione in

                   

fondo ad ogni email.

               
                   

Dati ottenuti dai nostri partner necessari per la conclusione di un contratto

               
                   
                           
  •                            

    Monitorare e informarti sulla corretta presa in carico e convalida del tuo contratto da
    parte del nostro partner con il quale avete sottoscritto un contratto attraverso il
    nostro servizio.

                           
  •                        
  •                            

    Contattarvi se mancano le informazioni per procedere con l'effettiva
    contrattualizzazione da parte del fornitore (lettura dei contatori, numero POD, ecc.)

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    Esecuzione di un contratto

                           
  •                        
  •                            

    I nostri legittimi interessi

                           
  •                    
               
                   

Fino a 3 anni dall'ultima attività online (+5 anni di archiviazione )

               
                   

Conversazioni telefoniche tramite il nostro Call Center

               
                   
                           
  •                            

    Registrare le nostre conversazioni telefoniche per migliorare la qualità dell'esperienza
    utente fornita dal nostro Call Center, ottimizzare la formazione dei nostri
    teleoperatori e valutarli.

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    I nostri legittimi interessi

                           
  •                    
               
                   

Fino a 6 mesi dalla chiamata

               
                   

Prova d'identità

               
                   
                           
  •                            

    Verificare la vostra identità in caso di richiesta di accesso, rettifica, cancellazione,
    limitazione o portabilità dei tuoi dati.

                           
  •                    
               
                   
                           
  •                            

    Tuo consenso

                           
  •                    
               
                   

Fino a 12 mesi

               




4. Destinatari dei Dati

I tuoi dati personali sono trattati in maniera confidenziale e sono accessibili solo al personale autorizzato di ComparElec e, se necessario, ai nostri partner (fornitori di energia, operatori telefonici, ecc.) per l’attivazione e la gestione dei contratti.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati a autorità giudiziarie o regolamentari, quando previsto dalla legge o per tutelare diritti e interessi legittimi.


5. Periodo di Conservazione dei Dati

I dati personali sono conservati nel sistema attivo per un periodo che non superi i3 anni dall’ultima interazione (ad esempio, sottoscrizione, accesso, contatto telefonico). Successivamente, alcuni dati possono essere archiviati per ulteriori 5 anni massimo a fini probatori.

Alcune categorie di dati hanno periodi specifici:

  • Note dei Teleoperatori: eliminazione automatica dopo massimo 3 mesi.
  • Registrazioni Telefoniche: conservazione per massimo 6 mesi.
  • Prova d’Identità: conservazione per massimo 12 mesi.
  • Cookie: memorizzazione per massimo 13 mesi.

6. Sicurezza dei Dati

ComparElec adotta misure tecniche, organizzative e fisiche per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati, perdite accidentali, distruzione o danni. Tra le misure adottate:

  • Firewall e Controllo degli Accessi: Limitazione degli accessi ai sistemi tramite politiche di gestione e filtraggio IP.
  • Crittografia: Protezione dei dati mediante l’algoritmo AES-256 e gestione sicura delle chiavi secondo lo standard FIPS 140-2.
  • Gestione dei Dati di Pagamento: I dati relativi alle carte di credito non sono memorizzati da ComparElec, bensì trattati in sicurezza tramite intermediari certificati (es. Stripe) con meccanismi di mascheramento nelle registrazioni.
  • Procedure Interne: Formazione del personale, valutazioni d’impatto periodiche e notifiche di eventuali violazioni entro 48 ore.

7. Subappaltatori

Per fornire i nostri servizi, collaboriamo con i seguenti subappaltatori:

  • Salesforce (salesforce.com Italy S.r.l., Piazza Filippo Meda 5, 20121 Milano, Italia)
  • Amazon Web Services (AWS) (410 Terry Avenue North, Seattle, WA 98109-5210, USA)
  • Google (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California 94043, USA)

Nel caso in cui i subappaltatori trasferiscano dati verso paesi extra-UE, vengono applicate clausole contrattuali standard e altre garanzie conformi al GDPR.


8. I Tuoi Diritti

In base al GDPR, hai i seguenti diritti relativi ai tuoi dati personali:

  • Diritto all’Informazione: Essere informato su come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati.
  • Diritto di Accesso: Richiedere una copia dei dati in nostro possesso.
  • Diritto di Rettifica: Correggere eventuali dati inesatti o incompleti.
  • Diritto alla Cancellazione (Oblio): Richiedere la cancellazione dei tuoi dati nei casi previsti.
  • Diritto di Limitazione: Ottenere una limitazione del trattamento in specifiche circostanze.
  • Diritto di Opposizione: Opporsi al trattamento dei tuoi dati, in particolare per finalità di marketing.
  • Diritto alla Portabilità: Ricevere i dati in un formato strutturato e trasmetterli a un altro titolare.
  • Diritto di Ritirare il Consenso: In ogni momento, per trattamenti basati sul consenso.
  • Diritto di Opporsi alla Prospezione Telefonica: Rifiutare contatti per finalità promozionali.
  • Diritto di Fornire Istruzioni Post-Mortem: Indicare come trattare i tuoi dati in caso di decesso.
  • Diritto di Reclamo: Presentare un reclamo all’autorità competente se ritieni che il trattamento non sia conforme.

Per esercitare i tuoi diritti, contatta il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati, allegando un documento di identità (che verrà eliminato dopo la verifica della richiesta).


9. Cookie

9.1 Che Cos’è un Cookie

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo dispositivo che ci consentono di riconoscerti, migliorare la tua esperienza di navigazione e analizzare l’uso del sito.

9.2 Tipologie di Cookie Utilizzati

  • Cookie Essenziali: necessari per il corretto funzionamento del sito e dell’App.
  • Cookie Analitici e di Performance: utilizzati per analizzare il traffico e migliorare l’esperienza utente.
  • Cookie di Marketing: impiegati per misurare le performance delle campagne promozionali; i dati non sono commercializzati a terzi.

9.3 Durata e Gestione dei Cookie

I cookie vengono memorizzati per un massimo di 13 mesi. Puoi gestire o revocare il consenso all’uso dei cookie modificando le impostazioni del tuo browser. Consulta le guide specifiche per i principali browser o il sito del Garante per maggiori dettagli.


10. Aggiornamento dell’Informativa

La presente informativa può essere aggiornata periodicamente. Le modifiche saranno pubblicate sul sito e, se necessario, comunicate via email all’indirizzo fornito. Ti invitiamo a consultare regolarmente questa pagina per rimanere aggiornato sulla versione corrente.

Data ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024

© 2024 Comparelec - All rights reserved

157 boulevard Macdonald, 75019 Parigi